every penny counts


"You can't have a dollar without a penny"

You can't buy anything with a penny these days, but, as the quote above drives home, every penny absolutely counts.
(la citazione arriva dalla nonna di Michelle Singletary di The Washington Post)


Oggi parlo di un argomento a noi mamme molto caro, risparmiare.

Leggevo un articolo interessante sul sito del mio caro amico Fabio, www.famigliainviaggio.it , su come si possa viaggiare anche senza spendere milioni.

Non posso che avvalorare la sua tesi.

Certo i sacrifici si debbono fare, ma se riflettessimo un attimo sulla tipologia di rinunce, ci renderemmo conto che di sacrificio non si tratta assolutamente.

Viaggiare è una delle cose che più amo, grazie al piffero! starete pensando, a chi non piacerebbe staccare dallo stress quotidiano anche solo per un week end, o avere quella giacca che tanto volevamo ma a cui abbiamo dovuto rinunciare per mancanza di soldini.....

Vi svelo un segreto si può fare, con costanza e convinzione, ma 
yes, we can!!!!

Senza acquistare un Kakebo (libro giapponese dei conti casalinghi) ma con un semplice file excel, potete iniziare a elencare - in modo da capire a cosa si può rinunciare - da una parte le spese fisse - mutuo, rate, acqua, luce ecc. - dall'altra le spese superflue - caffè e cornetto ogni mattina, unghie perfette ogni 20 giorni, crema antirughe con bava di lumaca tibetana, ecc ecc.

Vi chiedo scusa se tra le spese superflue inserisco anche il beauty care, ma davanti alla scelta di un viaggetto con la famiglia, non ci sono rughe, cellulite, smagliature che reggano il confronto, almeno per ciò che mi riguarda.

Da sempre convinta che la semplicità e naturalezza siano ancora sinonimo di sex appeal, sono un cinghiale poco femminile, lo so, non mi offendo.

Riprendendo il discorso serio, una volta fatta la lista ci si renderà conto che a molte cose possiamo fare a meno e che questa scelta porterà ad un piccolo risparmio da riservare appunto ai viaggi, mia scelta primaria, o a quella montatura di occhiali a cui avevate rinunciato, al golfino per il bambino o mille  cosette, compresa la costosissima crema alla bava di lumaca.

Un'altra soluzione che trovo interessante l'ho letta nel sito www.bioradar.net, è una tabella che aiuta a risparmiare fino a 1000€ l'anno, mettendo da parte settimanalmente una piccola somma, ci vuole assiduità, però vale la pena.

Chi poi ha la fortuna di avere uno spazio verde a casa, che sia un giardino o un terrazzo capiente, può creare un orticello, bastano alcune piante aromatiche, pomodori, lattughino ecc, oltre ad essere istruttivo e divertente per i bambini, si risparmia mangiando sano.

Gli acquisti si posso fare in maniera mirata, purtroppo il couponing ancora non ha preso piede, però armate di volantini e tanta pazienza si riesce ad avere anche un 15-25% di risparmio. Personalmente uso l'app. dove conviene per visualizzare i vari volantini e offerte nella mia zona e siti tipo Scontiomaggio.com, Desiderimagazine.it, Groupon per trovare sconti su una miriade di oggetti e servizi, aspetto i vari black friday su Amazon, ePRICE; online si riesce ad avere sempre un prezzo inferiore rispetto al negozio.

Tutte sappiamo quanto costosa sia l'attrezzatura che il vestiario dei nostri bambini, si può ideare una rete di scambi tra amiche, parenti, insomma mamme che aiutano mamme, si risparmia e non si SPRECA; anche lo spreco, care amiche, ha un'influenza negativa sul risparmio, quindi tutto ciò che si può riutilizzare, trasformare e riciclare in qualche maniera ben venga.
Le mamme e nonne di un tempo erano maestre in questo, eppure non mi risulta che la nostra infanzia sia stata così traumatica, un paio di toppe nei calzoni, un taglio di capelli stile scodella, o i boccoli fatti con i nastrini di stoffa non hanno mai traumatizzato nessuno, e mai lo faranno.
Certo siamo nel 2019 e le abitudini sono cambiate, ma se ci sforzassimo un pizzico sui veri valori e sul dare il giusto peso alle cose, certamente sarebbe tutto più semplice; le rinunce verrebbero viste ed affrontate in maniera diversa, perché alla fine non sono proprio rinunce, ma obiettivi, traguardi che tutte con un pizzico di dedizione saremmo in grado di raggiungere.

Prima o poi sta famosa bava di lumaca la proverò anche io....va bene anche quella che producono le chiocciole quando si mangiano la mia lattuga mmmm ?


Commenti

Post più popolari